“Tecnico della comunicazione ed informazione: esperto in netnografia digitale, sentiment analysis e instant-sharing

LE SELEZIONI SI TERRANNO ENTRO IL 10 Settembre 2018 a ROMA 

ORARIO : 13  – 19

Il percorso è stato Finanziato dalla Regione Lazione tramite determina di approvazione n.G11830
del 30/08/2017.

Avviso Pubblico pluriennale – Interventi di sostegno alla qualificazione e all’Occupabilità delle risorse umane – Asse I, Priorità 8.i, Obiettivo specifico 8.5, Asse II, Priorità di investimento 9.i) Obiettivo specifico 9.2

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Titolo del percorso Tecnico della comunicazione ed informazione: esperto in netnografia digitale, sentiment analysis e instant-sharing
Descrizione del profilo PROFESSIONISTA DELLA COMUNICAZIONE INTEGRATA DEDITO A INFORMARE, DIFFONDERE, PROMUOVERE FATTI, EVENTI, SERVIZI, PRODOTTI, ATTRAVERSO TUTTI I CANALI DELLA COMUNICAZIONE TRADIZIONALE E DIGITALE. CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI STRUMENTI DEL 3.0, AI SOCIAL E AL MONDO DELLA APP.
Contenuti del percorso

 

Il percorso si articola nei seguenti moduli:

 

Teorie e Tecniche della Comunicazione

Principi della comunicazione; differenze tra comunicazione e informazione; definizione del concetto di “notiziabilità” di una  news; modalità e strumenti di comunicazione.

L’evoluzione del processo di comunicazione

Principi di base del sistema professionale della comunicazione: etica e deontologia; Il valore strategico della comunicazione Pubblica e di impresa; Le principali discipline della comunicazione: non solo pubblicità; Il comunicatore: come cambiano ruoli e competenze con il web 3.0; Social media revolution e i trend della comunicazione digitale; Dalla carta al digitale: la evoluzione degli strumenti di base per la comunicazione;

Individuazione degli obiettivi della comunicazione

Psicologia Cognitiva e Sociale: Interagire (personalmente e/o mediante documenti) con il committente per individuare, chiarire o concordare gli obiettivi dell’azione di comunicazione; Semiotica: Redigere o analizzare il documento di precisazione degli obiettivi e dellerisorse per la comunicazione; Pragmatica della comunicazione: Interagire con diversi tipi di stakeolder;

Tecniche quantitative per la comunicazione e il marketing.

Strumenti di base della Statistica: la misura e l’analisi delle relazioni fra variabili, dipendenza in media, in distribuzione e lineare; Il trattamento di un questionario di consumo e di opinioni, atteggiamenti e intenzioni comportamentali; segmentazione delle opinioni mediante clustering e tecniche di riduzione della complessità; elementi di analisi dei dati non strutturati per la comunicazione, text mining; condurre interviste di diversi tipi (faccia a faccia, telefoniche, con uso di computer); raccogliere, mediante tecniche sia qualitative che quantitative, dati relativi al ricordo, alla comprensione e alla valutazione di messaggi comunicativi; codificare ed analizzare i dati raccolti applicando strategie di analisi statistica; interagire con altre figure professionali (di area economica, sociologica e statistica) operanti nel medesimo settore.

Tecniche quantitative per la comunicazione e il marketing.

Prova pratica in situazione

Prefigurazione di una strategia di comunicazione.

Perché comunicare: Definizione degli obiettivi della comunicazione e degli stakeholders; Quando comunicare: il messaggio è un punto di arrivo; A chi comunicare: segmentazione e targeting dei destinatari della comunicazione; Cosa comunicare: il messaggio, il suo contenuto, il processo di costruzione; Dove comunicare: identificazione strategica dei canali di comunicazione, costruzione di una campagna multicanale, utilizzo dei canali digitali, social ed instantmessaging.

Lo sviluppo del piano di comunicazione: parte generale

Dalla strategia alle modalità di contatto: interazione diretta e/o mediata, scala di interazione; Lo stile comunicativo: educativo, informativo, di intrattenimento;

Lo sviluppo del piano di comunicazione: Le azioni e le linee di intervento.

Definizione delle azioni: azioni di promozione; azioni di informazione; azioni di supporto; Definizione delle linee di intervento: la Comunicazione interna, la Rete territoriale, la Promozione del programma di comunicazione, l’Informazione sul programma di comunicazione, l’Informazione sulle fasi di attuazione e sui risultati del programma di comunicazione, i Programmi di comunicazione territoriale;

Lo sviluppo del piano di comunicazione: definizione dei canali e dei supporti di comunicazione.

Caratteristiche dei media tradizionali ed off-line: la TV, la radio, la pubblicità esterna; Caratteristiche dei new media: la multimedialità, il web; Caratteristiche dei social media: i principali social network e le dinamiche di interazione; Dal web 2.0 al web 3.0: Analisi del nuovo ambiente della comunicazione globale, Social Relationship ed EmotionBrowse, Analisi della Brand Reputation, Brand Reputation e Sentiment Analysis.

Lo sviluppo del piano di comunicazione: la creazione del network.

Stakeholder e network: definizione degli stakeholder, identificazione, sensibilità e bisogni, cosa si aspettano, quanto incidono sul piano di comunicazione. Evoluzione del concetto di network: dal network “fisico” al Social Network; La Social media strategy e la comunicazione; IstantCommunication; Social Event e comunicazione; La comunicazione e le campagne di Cause Related Marketing: transazione, joint promotion, licensing, joint fund raising, sponsorizzazioni.

La sviluppo del piano di comunicazione: network e social engagement.

Il calendario editoriale; Storytelling: raccontare la storia del committente;

Real time contents: cavalcare i trend in tempo reale; Stimolo e moderazione della conversazione e del passaparola; Pianificare una campagna a pagamento su Facebook e Twitter; Monitoraggio delle conversazioni online e misurazione dei risultati

La sviluppo del piano di comunicazione: il budget

Il preventivo di progetto: servizi e relativi dati economici da presentare al committente. Tecniche di budgeting. Analisi della distribuzione delle risorse La stipula di contratti di fornitura di servizio. Responsabilità e assicurazioni. Analisi di costi e ricavi. Uscite e controllo budgetario: la corretta allocazione delle risorse economiche. Il resoconto amministrativo. Il piano finanziario. Il bilancio consuntivo del piano di comunicazione. Metodi di valutazione dei risultati e validazione della campagna. Analisi degli strumenti finanziari di accesso al credito (anticipazioni bancarie etc.).

La sviluppo del piano di comunicazione:

Prova pratica in situazione

Composizione dei contenuti comunicativi: scrivere i messaggi

Linguistica testuale e Semiotica del testo: identificare e selezionare nuclei informativi e tematici da trasformare in testo, sviluppare la mappa concettuale di un ipertesto; Psicolinguistica: usare consapevolmente termini ed espressioni come “puntatori logici”, usare consapevolmente le convenzioni legate alle diverse tipologie testuali (format e registri lessicali e stilistici), in funzione dell’emittente, degli obiettivi e dei destinatari della comunicazione;

Retorica Applicata e Document Design: gestire il vincolo e l’esplicitezza; individuare le relazioni efficaci tra contenuto e sua presentazione, in relazione a specifici format, contesti comunicativi e tipologie di pubblico; usare con pertinenza gli strumenti grafico-visivi legati al testo (formattazione, corpi e caratteri, elenchi, tabelle, grafici ecc.). Dall’idea al brainstorming: le tecniche di pensiero creativo.

Composizione dei contenuti comunicativi: il linguaggio verbale e non verbale

Teorie e Tecniche della comunicazione interpersonale: modelli, processi contesti; Comunicazione ed intenzionalità; Messaggi, codici e significati; Ascolto ed Empatia; Comunicazione, influenza e persuasione; Comunicazione e rappresentazione; Programmazione Neurolinguistica: analizzare gli interlocutori ed il contesto comunicativo; Le componenti linguistiche e metalinguistiche; Gli elementi della comunicazione verbale: il tono, il timbro, il tempo, il Volume, le Espressioni sonore; Gli elementi della comunicazione non verbale: Prossemica, Atteggiamento posturale e di movimento, Direzione dello sguardo, fisiognomica e mimica acquisita, i Gesti; Tecniche di leadership.

Composizione dei contenuti comunicativi: l’inglese per la comunicazione

Lessico della comunicazione, analisi degli stili comunicativi europei ed extra europei.

Composizione dei contenuti comunicativi: utilizzo degli applicativi informatici.

I principali applicativi informatici per l’elaborazione dei testi: utilizzo dei software più diffusi per la stesura e la corretta formattazione; Applicativi informatici per la realizzazione di tabelle, matrici e fogli di calcolo; Applicativi informatici per la realizzazione di presentazioni efficaci da Power Point a Prezi;

Applicativi informatici per la grafica ed il web design; Applicativi informatici per la gestione e l’analisi dei social network; Applicativi informatici per la  Sentiment Analysis: l’utilizzo di TRACKUR, HOOTSUITE, MENTION e SOCIALMENTION. Applicativi informatici per la gestione della InstantCommunication e Real Time communication.

Composizione dei contenuti comunicativi: utilizzo degli applicativi informatici.

Prova pratica in situazione

SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO

Sotto-modulo generale

Principi generali sulla Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro d.lgs.81/2008

Concetto di danno, di prevenzione  e di protezione

Organizzazione della prevenzione aziendale

Diritti e doveri , sanzioni per i vari soggetti aziendali

Organi di vigilanza  e Controllo e assistenza

Sotto-modulo specifico

Approfondimento sulle specifiche regole di sicurezza relative al settore

Sede di svolgimento Roma – Istituto Nobile Aviation – Via Lamaro 25
Durata e periodo di svolgimento Durata : 4 MESI CIRCA

Inizio :  Ottobre 2018

LEZIONI INFRASETTIMANALI POMERIDIANE

Numero partecipanti 15 CORSISTI E MAX 3 UDITORI
Attestato rilasciato Diploma di qualifica in TECNICO DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INFORMAZIONE
Destinatari e requisiti di accesso Disoccupati o inoccupati domciliati o residenti nella Regione Lazio
Termine Iscrizione 13 settembre o appena supereremo il numero previsto di candidature
Criteri di selezione Tramite test scritti e  colloquio
Ente di formazione COM2 srl
Contatti Referente: Marina Ciano

Telefono: 0523593004 /  3294485870

E-mail: tirocinieformazione@comdue.com

Sito web: www.comdue.it

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