Esperto in comunicazione ed informazione ambientale

LE SELEZIONI SI TERRANNO ENTRO IL 10 Settembre 2018, a Roma -ore 14-19

Si accetteranno candidature fino al 10 agosto ( salvo diverse valutazioni e indicazioni)

Il percorso è stato Finanziato dalla Regione Lazione tramite determina di approvazione n.G11830
del 30/08/2017. Avviso Pubblico pluriennale – Interventi di sostegno alla qualificazione e all’Occupabilità delle risorse umane – Asse I, Priorità 8.i, Obiettivo specifico 8.5, Asse II, Priorità di investimento 9.i) Obiettivo specifico 9.2

CANDIDATI ADESSO

COMPILA LA TUA CANDIDATURA

Titolo del percorso Esperto in comunicazione ed informazione ambientale
Descrizione del profilo  Il percorso mira a formare per la prima volta in Italia specialisti certificati nella comunicazione e promozione di azioni, eventi, attività, servizi collegati ai concetti di ambiente, green, eco-sostenibilità. Il profilo formato troverà collocazione professionale nelle realtà ( cooperative, onlus,  imprese terzo settore e no-profit, aziende ‘illuminate’ fondazioni, associazioni, consorzi, che abbiano come FOCUS PRIMARIO la salute del pianeta e degli esseri umani. Il corsista, al termine del percorso, sarà in grado di ideare, coordinare e monitorare una campagna si sensibilizzazione, di promozione e/o informazione sui temi sopracitati. Acquisirà competenze innovative e concrete per gestire  e veicolare un messaggio attraverso il web, i social, la carta stampata i media in generale. Saprà valutare e ottimizzare i contenuti, scegliere i giusti canali di diffusione, costruire una rete di relazioni pubbliche e private necessarie per posizionare al meglio un prodotto, un servizio o una iniziativa pro-ambiente.
Contenuti del percorso

 

Il percorso si articola nei seguenti moduli:

Elementi base di comunicazione sociale.

Definizione di comunicazione sociale; La “retorica” del sociale; I soggetti di comunicazione sociale (Pubblica Amministrazione, organizzazioni No Profit e privati); Qualità della vita e comunicazione sociale; La comunicazione ambientale: una necessità;

Tecniche quantitative per la comunicazione e il marketing.

Strumenti di base della Statistica: la misura e l’analisi delle relazioni fra variabili, dipendenza in media, in distribuzione e lineare; Il trattamento di un questionario di consumo e di opinioni, atteggiamenti e intenzioni comportamentali; segmentazione delle opinioni mediante clustering e tecniche di riduzione della complessità; elementi di analisi dei dati non strutturati per la comunicazione, text mining; condurre interviste di diversi tipi (faccia a faccia, telefoniche, con uso di computer); raccogliere, mediante tecniche sia qualitative che quantitative, dati relativi al ricordo, alla comprensione e alla valutazione di messaggi comunicativi; codificare ed analizzare i dati raccolti applicando strategie di analisi statistica; interagire con altre figure professionali (di area economica, sociologica e statistica) operanti nel medesimo settore.

Tecniche quantitative per la comunicazione e il marketing.

Prova pratica in situazione

Prefigurazione di una strategia di comunicazione.

Perché comunicare: Definizione degli obiettivi della comunicazione e degli stakeholders; Quando comunicare: il messaggio è un punto di arrivo; A chi comunicare: segmentazione e targeting dei destinatari della comunicazione; Cosa comunicare: il messaggio, il suo contenuto, il processo di costruzione; Dove comunicare: identificazione strategica dei canali di comunicazione, costruzione di una campagna multicanale, utilizzo dei canali digitali, social ed instantmessaging.

Prefigurazione di una strategia di comunicazione ambientale.

Prova pratica in situazione

Marketing Ambientale:

L’ambiente come leva di strategie di marketing e comunicazione; Origini ed evoluzione del marketing ambientale; la “sfida” dell’adozione di una strategia di green marketing; Consumatori “verdi” e segmentazione del mercato; Le variabili che incidono sul consumo di un prodotto ecologico e sull’adozione di comportamenti eco sostenibili: prezzo, qualità, immagine, informazione, garanzie e certificazioni. Gli Eventi Sostenibili ed il green marketing

Il piano di comunicazione ambientale:

i destinatari della comunicazione ambientale; Identificazione del target; Sensibilità ambientale e “consumo” ecologico; Correttezza ed efficacia della comunicazione ambientale: chiarezza, accuratezza, rilevanza, coerenza, attendibilità, comparabilità e visibilità; Gli strumenti ed i canali; Comunicazione ambientale sul punto vendita; Comunicazione ambientale sui media tradizionali; La comunicazione ambientale su internet e sui nuovi media; Social media strategy e comunicazione ambientale; IstantEnviromentCommunication; Social Event e comunicazione ambientale; La comunicazione ambientale e le campagne di Cause Related Marketing: transazione, joint promotion, licensing, joint fund raising, sponsorizzazioni.

Il piano di comunicazione ambientale:

Prova pratica in situazione

La comunicazione 3.0:

Definizione del concetto 3.0; Analisi del nuovo ambiente della comunicazione globale; Social Relationship ed EmotionBrowse; Funzionamento dei principali social network; Analisi della BrandReputation; Brand Reputation e Sentiment Analysis; i principali strumenti di Sentiment Analysis; Utilizzo di TRACKUR, HOOTSUITE, MENTION e SOCIALMENTION;

La comunicazione 3.0:

Prova Pratica in situazione

La sviluppo del piano di comunicazione: il budget.

Il preventivo di progetto: servizi e relativi dati economici da presentare al committente. Tecniche di budgeting. Analisi della distribuzione delle risorse La stipula di contratti di fornitura di servizio. Responsabilità e assicurazioni. Analisi di costi e ricavi. Uscite e controllo budgetario: la corretta allocazione delle risorse economiche. Il resoconto amministrativo. Il piano finanziario. Il bilancio consuntivo del piano di comunicazione. Metodi di valutazione dei risultati e validazione della campagna. Analisi degli strumenti finanziari di accesso al credito (anticipazioni bancarie etc.).

Riferimenti normativi nel settore ambientale:

Guida alle norme di certificazione ambientale ISO:14000: i sistemi di gestione ambientale, l’audit ambientale, il labelling, la valutazione delle prestazioni ambientali, i sistemi integrati di gestione. Normativa pubblica e privata del sistema ambiente.

SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO:

Sotto-modulo generale

Principi generali sulla Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro d.lgs.81/2008

Concetto di danno, di prevenzione  e di protezione

Organizzazione della prevenzione aziendale

Diritti e doveri , sanzioni per i vari soggetti aziendali

Organi di vigilanza  e Controllo e assistenza

Sotto-modulo specifico

Approfondimento sulle specifiche regole di sicurezza relative al settore

Sede di svolgimento Roma – Istituto Nobile Aviation – Via Lamaro 25
Durata e periodo di svolgimento Durata :400 ore ( 200 di aula e 200 di stage)

Inizio :  Ottobre 2018

Numero partecipanti  15 + 3 uditori
Attestato rilasciato  Esperto in comunicazione ed informazione ambientale
Destinatari e requisiti di accesso  Inoccupati e disoccupati domiciliati o residenti in Regione Lazio
Termine Iscrizione  10 agosto 2018
Criteri di selezione Requisiti formali di base ( residenza, titolo di studio); motivazione, superamento di test scritti e orali. ( ci sarà una graduatoria e saranno ammessi al massimo  15 partecipanti + 3 uditori)
INVIA CANDIDATURA  

COMPILA LA TUA CANDIDATURA

Contatti Referente: Marina Ciano

Telefono: 0523593004 /  3294485870

E-mail: tirocinieformazione@comdue.com

Sito web: www.comdue.it

Bando di Selezione  

 

CANDIDATI ADESSO

Post comment

You must be logged in to post a comment.

Com2 © 2015 | P.IVA 01503150334 Tel. 0523/593004 - 0523/647461 | Fax: 0523/570544 | info@comdue.com