Programma Corso: Manager degli eventi, del turismo e delle pubbliche relazioni 3.0

 
MESE   GIORNO ARGOMENTI MODULO
DICEMBRE giovedi 01-dic Apertura corso, patto formativo, firma registri/ Tipologie e macroprogettazione di eventi. Gli attori dell’evento MODULO 1-TECNICHE GENERALI IDEAZIONE PIANIFICAZIONE E GESTIONE EVENTI
venerdì 02-dic Elaborazione piano attività
Sabato 03-dic Elaborazione piano attività
lunedì 05-dic Dal contesto storico artistico, tradizione e territorio, all’individuazione del progetto ideale di valorizzazione culturale
martedì 06-dic Studio degli eventi e degli strumenti tradizionali di promozione del territorio e valorizzazione dei prodotti/beni culturali . Obiettivi dell’evento culturale e definizione del bene/prodotto ad essi rispondente.
mercoledì 07-dic Gestione risorse umane
venerdì 09-dic Gestione risorse umane
lunedì 12-dic I Rapporti istituzionali
martedì 13-dic Le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa degli eventi
mercoledì 14-dic Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. La sicurezza nel settore degli eventi: le nuove normative, il decreto “Palchi”.
giovedì 15-dic  web marketing per gli eventi :  campagne social e web MODULO 2-TECNICHE DI MARKETING SPECIFICO PER GLI EVENTI
venerdì 16-dic  web marketing per gli eventi :  campagne social e web
lunedì 19-dic Marketing strategico, analisi del mercato e individuazione posizionamento: i competitor ed il Sistema Eventi
martedì 20-dic Le strategie di sponsoring: come coinvolgere e motivare le aziende ad investire sugli eventi e sul territorio.                                                                                                                              Il budget dell’evento e la gestione economico-  finanziaria. Strumenti di accesso al credito e fondamenti di rendicontazione.
mercoledì 21-dic Eventi Ecosostenibili  ed ESERCITAZIONE RIASSUNTIVA ELABORAZIONE PIANO E SPONSORSHIP
gennaio lunedì 09-gen Neuromarketing e comunicazione visiva efficace per l’evento. MODULO 5-STRUMENTI DI COMUNICAZIONE  E MARKETING INNOVATIVI E TRASVERSALI: le neuroscienze applicate al settore eventi e turismo.
martedì 10-gen Neuromarketing e comunicazione visiva efficace per l’evento.
mercoledì 11-gen Neuromarketing e comunicazione visiva efficace per l’evento.
giovedì 12-gen Progettazione e pianificazione: elaborazione di un piano si sviluppo turistico MODULO 3-TECNICHE  E PROCEDURE IDEAZIONE PIANIFICAZIONE E GESTIONE PIANO PROMOZIONE  TURISTICA
venerdì 13-gen Progettazione e pianificazione: il piano di attività.
lunedì 16-gen Relazioni pubbliche e ufficio stampa per il turismo
martedì 17-gen Legislazione del turismo
mercoledì 18-gen web marketing per il turismo (campagne social e web)
giovedì 19-gen web marketing per il turismo (campagne social e web)
venerdì 20-gen Strumenti di marketing intelligence e modelli di configurazione dell’offerta turistica MODULO 4-TECNICHE DI MARKETING SPECIFICO PER LA PROMOZIONE ELO SVILUPPO TURISTICO TERRITORIALE
lunedì 23-gen Marketing strategico per la valorizzazione della vocazione turistica
martedì 24-gen Elementi rilevanti della domanda turistica e fattori di scelta
mercoledì 25-gen Tecniche di budgeting per la realizzazione del servizio-prodotto turistico.I comportamenti di acquisto del turista e identificazione target
giovedì 26-gen TRAVEL STORYTELLING MODULO 7 SOCIAL VIDEO MAKING PER GLI EVENTI E IL TURISMO
venerdì 27-gen TRAVEL STORYTELLING
mercoledì 01-feb Cultural storytelling
giovedì 02-feb OGM: organizzare e narrare visivamente eventi no profit, ambientali e musicali
venerdì 03-feb OGM: organizzare e narrare visivamente eventi no profit, ambientali e musicali
Febbraio lunedì 06-feb Come fare un buon prodotto con uno smartphone o con una reflex;
martedì 07-feb  Modelli e strumenti di Istant sharing; Modelli e piattaforme per la comunicazione simultanea e integrata; Coinvolgimento degli influencer; Creazione di un canale su Youtube e dei contenuti; I 10 principi fondamentali per l’ideazione dei video; Le piattaforme di video sharing: da Vimeo a You Tube, passando per Vine;
mercoledì 08-feb  Stile della comunicazione visiva per eventi musicali, di promozione sociale, culturali, professionali,
giovedì 09-feb Eventi Sportivi. MODULO 6 LE NUOVE TENDENZE IN CAMPO DI EVENTI, E PROMOZIONE TURISTICA NUOVE APPLICAZIONI E NUOVI STRUMENTI.
venerdì 10-feb Eventi Moda.
lunedì 13-feb Eventi teatrali
martedì 14-feb Eventi politici
mercoledì 15-feb Eventi Enogastronomici.
giovedì 16-feb LABORATORIO EVENTO ANTONIANO
lunedì 20-feb Eventi Aziendali, Congressi E Fiere.
martedì 21-feb Eventi musicali : il grande concerto del primo maggio a Roma
mercoledì 22-feb Modelli di turismo responsabile ( I.TA.CA)
giovedì 23-feb Eventi musicali: festival e rassegne: Comacchio jazz festival
venerdì 24-feb Eventi musicali: Management e promozione musicale
MARZO mercoledì 01-mar Caratterizzazione digitale (Il modello Giffoni Experience) MODULO 5-STRUMENTI DI COMUNICAZIONE  E MARKETING INNOVATIVI E TRASVERSALI: Dalla caratterizzazione digitale ai nuovi modelli di Fund Raising
giovedì 02-mar Digital e social marketing per le strategie di comunicazione e promozione: parte comunicazione.Strumenti di analisi, pianificazione, gestione e misurazione dei risultati.
venerdì 03-mar Il pitch dell’evento ( modelli e strumenti).                                                                   Strumenti di viralizzazione , ideazione grafica e promozione free per l’evento.
lunedì 06-mar Fund Raising e Finanziamenti Pubblici
martedì 07-mar Le regole del Wedding Planner MODULO 6 LE NUOVE TENDENZE IN CAMPO DI EVENTI, E PROMOZIONE TURISTICA NUOVE APPLICAZIONI E NUOVI STRUMENTI.
mercoledì 08-mar Le regole del Wedding Planner
giovedì 09-mar EVENTI OLISTICI E BENESSERE
venerdì 10-mar Laboratorio esperienziale eventi : innovativi
lunedì 13-mar Laboratorio esperienziale eventi : innovativi
martedì 14-mar Laboratorio esperienziale eventi : innovativi
mercoledì 15-mar Co-working con imprese del settore eventi e cultura
giovedì 16-mar Co-working con imprese del settore turismo
venerdì 31-mar Chiusura corso e presentazione progetto finale

Com2 © 2015 | P.IVA 01503150334 Tel. 0523/593004 - 0523/647461 | Fax: 0523/570544 | info@comdue.com