Pierluigi Musarò

Coltivate la vostra curiosità.

Pierluigi Musarò, Docente di Sociologia

Cosa insegno:
– Sociologia dei processi culturali e comunicativi, C.d.L. Sociologia, Scuola di Scienze Politiche, Polo di Forlì, Università di Bologna

– Humanitarian Communication, L.M., Scuola di Scienze Politiche, Università di Bologna

– Sviluppo sostenibile, cittadinanza attiva e turismo responsabile, Scuola di Scienze Politiche, Università di Bologna

Sono laureato in:
Post Doc, area Scienze Giuridiche, Politologiche ed Economiche, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna (2005 –2007).

Dottore di Ricerca in Sociologia, titolo conseguito presso l’Università di Bologna, il 26/4/2004, con una tesi dal titolo “Piacere, felicità, giustizia: la sfida etica e la società dei consumi”.

Dottore in Scienze Politiche, indirizzo Politico-Sociale, conseguita presso l’Università di Bologna, il 24/3/1999, con una tesi dal titolo “La ragione tra ordine e disordine”, con la votazione 110/110 con lode.

Le 3 esperienze più preziose a livello professionale:
Visiting Fellow, London School of Economics and Political Science (2015). Research Fellow, Institute for Public Knowledge, New York University, NY (dal 2010). Master in Business Administration presso la Fundaçao Getulio Vargas di Sao Paulo (Brasile), (a.a. 1999-2000).

Ho collaborato con:
In quanto membro del Ces.Co.Com (Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione), attivo presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, ho svolto attività di ricerca sui temi del consumer behaviour e delle forme responsabili espresse da imprese e consumatori (corporate social responsibility, political consumerism, active citizenship, green marketing, caused related marketing), della comunicazione sociale e dei processi di sviluppo locali partecipati.

Di me devi sapere anche che:
Sono professore associato presso la Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, Visiting Fellow presso London School of Economics and Political Science, e Research Fellow presso Institute of Public Knowledge, New York University. Presidente di YODA (onlus) e direttore artistico di IT.A.CÁ migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile. Svolgo attività di ricerca sullo sviluppo del territorio e la partecipazione attiva, sulla comunicazione dell’umanitario e le culture della responsabilità.

Com2 © 2015 | P.IVA 01503150334 Tel. 0523/593004 - 0523/647461 | Fax: 0523/570544 | info@comdue.com