Marketing Digitale 3.0 Social Communication

Tecnico in Marketing Digitale 3.0 Social Communication

Totale ore  140  Durata Temporale Giorni  18  Frequenza Minima 112 (80% di 140)

Obiettivi generali del progetto: La finalità generale del progetto è in linea con quanto previsto dall’ AVVISO PUBBLICO PER L’ACCESSO AL CATALOGO FORMATIVO DEL FONDO FORMA.TEMP, ovvero erogare un intervento formativo di aggiornamento professionale per i candidati a missione e lavoratori in somministrazione volto all’acquisizione e miglioramento delle competenze in chiave digitale indispensabili per rafforzare la situazione competitiva delle imprese e del loro personale. Formare un professionista del web marketing concorre ad evitare l’invecchiamento delle qualificazioni in possesso dei destinatari (con conseguenze negative in termini di possibilità occupazionali), in particolare adeguandosi continuamente alle diverse esigenze che sono richieste dai settori e dalle imprese in corso di ristrutturazione organizzativa, economica e soprattutto tecnologica. Nello specifico del settore preso a riferimento, va segnalato che in Italia la domanda di impiego nel settore digitale è superiore (e in continua crescita) rispetto all’offerta, infatti questo settore nel corso degli anni sembra non aver riscontrato contrazione in termini di posti di lavoro messi a disposizione, anzi lamenta una mancanza di adeguati professionisti capaci di rispondere alle esigenze aziendali. Quasi la metà (il 46,7%) delle richieste da parte di aziende e soggetti business riguarda, infatti, esclusivamente la figura di social media manager. Seguono poi sul podio delle professioni digitali più ricercate i responsabili di digital marketing (a cui si riferiscono il 30,5% delle richieste), le restanti posizione ricercate fanno riferimento a esperti di SEO e SEM e esperti di grafica per il web. L’aggiornamento professionale che qui proponiamo è finalizzato appunto a formare un professionista digitale completo ed ibrido, esperto di marketing sul web, capace di costruire una campagna promozionale con l’utilizzo dei social media, far ricorso alle app più comuni e importanti ed avere una certa autonomia nell’utilizzo di strumenti e software open-free per la grafica, ln generale il Web MArketer si occupa di promozione, di pubblicità, nonché di analisi di mercato, sfruttando la branca web che ad oggi è sempre più utilizzata per i nostri acquisti. Un Web Marketer che si rispetti, deve essere un esperto in SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing) e SMO (Social Media Optimization – anche si si stanno sempre più affermando persone specializzate solo in questo ramo). Inoltre deve saper utilizzare a menadito gli strumenti offerti dal nostro buon Google, come Adwords e Analytics, e in ultimo, ma non certo in importanza, deve saper scovare i potenziali consumatori realmente interessati ad un determinato prodotto/servizio, e cercare convertirli in clienti reali. Finalità ultima del progetto è dotare i destinata delle skill e delle competenze per rinnovare le metodologie di fare business, per introdurre strategie di marketing innovative in chiave ITC e app Technology (sul web e in chiave multimediale), sfruttando le opportunità low cost che la tecnologia stessa mette a disposizione. Questo al fine di formare professionisti capaci di sviluppare campagne di marketing e promozionali 3.0 tramite social network economicamente sostenibili. Sviluppare una figura professionale specializzata nel marketing tramite il web è un’esigenza che nasce dai cambiamenti strutturali che il mondo del marketing e business ha subito in termini digitali e multimediali, basti considerare l’esplosione del Web, la crescita furiosa dei dispositivi mobili e delle app connesse e la sempre maggiore importanza assunta dalle community virtuali legati a marchi, prodotti, servizi, mode, costumi. A questo va aggiunta la perdita di efficacia dei media tradizionali e il ribaltamento delle strategie di comunicazione: da un tipo di comunicazione one to many a uno di tipo many to many, dove gli attori sono pari fra loro (aziende, utenti, clienti, influenzar, brand); da una comunicazione di tipo push (l’azienda parla, i clienti ascoltano) a una di tipo pull (in questo cado il punto di partenza sono le richieste e le necessità dei consumatori, che “tirano” le aziende a loro attraverso precise indicazioni raccolte appunto tramite il web). Ciò detto,le aziende italiane (prevalentemente PMI) devono farsi carico di apportare strategie di marketing e procedimenti di business innovativi se vogliono rimanere sul mercato, essere visibili, aumentare le commesse, accrescere la competitività e difendere la propria occupazione. Inoltre necessitano di farlo in prima persona e con strumenti low cost , in quest’ottica tale profilo professionale viene molto richiesto dal mercato del lavoro in maniera trasversale da varie tipologie di aziende ed anche da specifiche agenzie di marketing e comunicazione. Pertanto considerevoli sono le potenzialità occupazionali di un professionista in questo settore. In particolare interessante e all’avanguardia sarà l’intervento di Manlio Castagna sull’Etnografia digitale, il Self Branding e l’applicazione sul web del neuro marketing come nuova metodologia per utilizzo del web in chiave di promozione e diffusione di beni, servizi e contenuti. Obiettivi formativi del progetto : La finalità generale dell’attività formativa è dotare i partecipanti di strumenti innovativi e digitali per sviluppare campagne di marketing e social marketing all’avanguardia. A tale scopo apprenderanno i fondamenti del web marketing e della digital integration. Gli utenti in uscita al percorso avranno acquisito conoscenze, capacità e competenze tali da consentirgli di tradurre in azioni di marketing e vendita (tramite il web) gli obiettivi strategico-commerciali prefissati, analizzando lo scenario complessivo del mercato di riferimento in funzione dell’offerta e del posizionamento dei prodotti/servizi, nonché provvedendo alla organizzazione della rete vendite ed alle modalità contrattualistiche per la gestione clienti.

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