Operatore amministrativo 3.0 Milano

Questo corso si tiene a Milano e possono aderire tutti i soggetti aventi i requisiti sottoelencati e residenti o domicliati a Milano e Provincia.

Il corso formatemp che trovi  descritto qui sotto, partirà a Milano entro qualche mese. Sarà gratuito.

Anche chi risiede o domicilia in provincia di Milano può candidarsi. E se restano posti può aderire anche chi risiede o domicilia in altre province della Lombardia.

Operatore Amministrativo Segretariale specializzato in Archiviazione Digitale e Gestione Social Network Aziendali

Tipologia corso

Aula

Totale ore

140

Tipo attestazione

Scheda Capacità e Conoscenze per UC 2- UC 3 Qualifica Professionale Operatore Amministrativo Segretariale

Frequenza Minima

112 ore

Obiettivi del corso

Obiettivi generali del progetto: Il percorso formativo qui presentato è stato progettato nei contenti, sequenza degli argomenti e modalità didattica in linea con la qualifica professionale dell’Operatore Amministrativo – Segretariale (prevista dai sistemi regionali), più nello specifico con l’intento di trasmettere conoscenze e capacità relative alla Unità di Competenza UC 2° “Sistematizzazione Informazioni e Testi Scritti ” e all’Unità di Competenza UC 3° “Trattamento Documenti Amministrativo Contabili” . In particolare la presente offerta didattica parte dalla struttura delle due UC sopracitate, ma le arricchisce in termini di abilità e competenze attraverso un processo di “svecchiamento” del profilo professionale che intende introdurre elementi quali l’informatizzazione e la digitalizzazione miranti ad aggiornamento dei processi di lavoro e delle opportunità lavorative. La finalità generale del progetto è in linea con quanto previsto dall’ AVVISO PUBBLICO PER L’ACCESSO AL CATALOGO FORMATIVO DEL FONDO FORMA.TEMP, ovvero erogare un intervento formativo di aggiornamento professionale per i candidati a missione e lavoratori in somministrazione volto all’acquisizione e miglioramento delle competenze in chiave digitale indispensabili per rafforzare la situazione competitiva delle imprese e del loro personale. Formare un addetto amministrativo con competenze di archiviazione informatiche dettate dal cambiamento tecnologico e capacità di gestione della comunicazione digitale è l’obiettivo del percorso formativo che proponiamo e che mira ad adeguare una figura considerata per lo più “statica” quale l’operatore amministrativo-segretariale alle diverse esigenze che sono richieste dai settori e dalle imprese costantemente in corso di ristrutturazione organizzativa, economica e soprattutto tecnologica. Difatti Anche un profilo generalistico quale l’operatore amministrativo segretariale , può con una formazione tecnico specialistica aumentare la possibilità di occupazione, di reinserimento lavorativo e/o di rafforzamento della posizione lavorativa che occupa. Teoria confermata anche da una recente indagine Excelsior, dove si rileva che circa il 14% delle assunzioni programmate dalle imprese nazionale nel 2° trimestre 2017 riguarderà profili “high skill”, ossia dirigenti, specialisti e tecnici ma il 16% saranno figure impiegatizie . Sempre dalla stessa indagine si rileva che la richiesta di esperienza sarà elevata per il personale di segreteria e dei servizi generali (circa 60% del totale). Infatti proprio perché l’operatore amministrativo segretariale è relegato in certi clichè lavorativi non si pone la giusta attenzione nelle opportunità di lavoro che può portare. La figura del personale amministrativo riveste un ruolo centrale nelle PMI in qualsiasi settore esse operano ma, nonostante questo, ancora oggi non le si attribuisce la giusta visibilità, il giusto riconoscimento. Conoscere e comprendere gli operatori amministrativi e le funzioni che svolgono significa infatti integrare con piena cognizione di causa, a tutto vantaggio dell’efficienza e dell’efficacia delle prestazioni tecniche e della gestione, il contributo che questa parte professionale fornisce all’intero sistema lavorativo. Tantissime le varietà di funzioni e di competenze che il personale amministrativo mette in gioco durante lo svolgimento delle proprie attività professionali quotidiane. Ne risulta un quadro in cui campeggia un profilo professionale che presenta uno spessore ricco di sfaccettature, formate da una molteplicità di competenze e conoscenze possedute e di fatto esercitate. Al pari delle altre professioni implicate per esempio nei servizi alla persona anche questa funzione è sottoposta alle evoluzioni e alle accelerazioni che interessano il mondo dei servizi e il suo campo d’azione. La formazione proposta vuole intercettare il tratto dinamico caratterizzante l’operatore amministrativo contemporaneo evitando di irrigidirlo e di cristallizzarlo in modelli e riferimenti teorici astratti per questo occorre investire anche in formazione innovativa volta allo sviluppo della persona. L’obiettivo formativo della proposta formativa è quello di restituire una figura pienamente sintonizzata con l’orizzonte strategico e flessibile che informa le professioni qualificate di oggi, obiettivo è “aggiornare” il profilo professionale di questa figura con nuove conoscenze e competenze necessarie all’efficacia del lavoro, riuscendo a integrare in autonomia l’irrinunciabile dimensione burocratica della propria funzione con l’apprendimento e quindi con lo sviluppo di inediti strumenti di lavoro materiali e culturali: l’informatizzazione, i cambiamenti legislativi e organizzativi, l’interpretazione e la relazione con un’utenza sempre più articolata e instabile, la digitalizzazione della comunicazione e della relazione. Attraverso l’intervento formativo si auspica di offrire ai partecipanti una buona possibilità di sviluppo professionale attraverso l’attivazione di un percorso formativo che sia rispondente alle trasformazioni industriali e all’evoluzione dei sistemi produttivi/gestionali tenendo particolare conto dei bisogni delle PMI . Si offre infatti ai partecipanti la possibilità di migliorare la spendibilità nel mondo del lavoro fornendo loro competenze tecniche e relazionali e strumenti operativi specifici per espletare al meglio questo ruolo professionale. Il progetto nasce dalla volontà di colmare il gap esistente tra le conoscenze acquisite, ma di carattere più generale e teorico trasmesse dalla formazione tradizionale e le competenze tecnico operative richieste per l’inserimento o il rafforzamento nel mondo del lavoro. Le prospettive occupazionali in esito al percorso saranno: – all’interno della segreteria amministrativo contabile di una piccola impresa con la possibilità di sviluppo verso la figura del tecnico amministrativo. – all’interno di un’azienda maggiormente strutturata con possibilità di diventare addetto amministrativo e/o assistente del tecnico amministrativo. – all’interno di associazioni o liberi professionisti nel settore contabile , amministrativo e finanziario quale supporto operativo( si rileva infatti un aumento negli inserimenti del +16% rispetto l’anno precedente dove la prevalenza di profili impiegati è appunto quello dell’operatore Amministrativo segretariale ). – all’interno di aziende che devono organizzare e implementare sistemi di archiviazione digitali per l’area amministrativa della stessa azienda con un ruolo più operativo tecnico di data entry – all’interno di aziende di informatica che adotteranno per l’archiviazione digitale da proporre ai propri clienti GAD il profilo in questo caso sarà più segretariale e data entry

Requisiti di ammissione/ingresso

Il percorso si rivolge, come da avviso, ai soggetti di cui all’art. 12 (punto D) del CCNL per il settore delle Agenzie di Somministrazione di lavoro aventi i requisiti specifici dettagliati al paragrafi 5 dell’ AVVISO PUBBLICO PER L’ACCESSO AL CATALOGO FORMATIVO DEL FONDO FORMA.TEMP. Due sono le grandi categorie a cui ci si rivolge : lavoratori in attesa di missione o lavoratori in missione con contratto di somministrazione a tempo determinato o indeterminato (per gli specifici sotto-requisiti facciamo riferimento all’avviso sopra-citato) Per quanto attiene alla competenze in ingresso, in virtù della specificità della formazione e della sua declinazione digitale, si richiedono soggetti che abbiano preferibilmente una capacità di utilizzo elementare del computer e studi pregressi in ambito di ragioneria. Relativamente alle esperienze lavorative pregresse, verrà data priorità a coloro impegnati (o che sono stati impegnati) in mansioni di ufficio o che abbiano avuto già possibilità di conoscere le basi i processi lavorativi in ambito segretariale o amministrativo e necessitano appunto di approfondire, aggiornarsi, arricchirsi. Sottolineiamo che tali caratteristiche non sono vincolanti, ma preferenziali. Infatti in fase di colloquio conoscitivo – orientativo si valuteranno anche e soprattutto attitudini del candidato rispetto al profilo professionale in oggetto; motivazione effettiva rispetto alla partecipazione al corso, ai suoi contenuti, alle modalità di svolgimento, nonché propensione al profilo professionale in uscita

Programma Didattico

Operatore Amministrativo Segretariale specializzato in Archiviazione Digitale e Gestione Social Network aziendale

 MODULO 1 GESTIONE CORRISPONDENZA E TECNICHE DI REPORTISTICA
Descrizione dei contenuti Obiettivi didattici : il modulo è finalizzato all’acquisizione del pacchetto di conoscenze e abilità per poter gestire in maniera adeguata ai vari contesti e tipologie aziendali la “corrispondenza” , intesa come redazione di documenti commerciali, contabili, informativi in maniera appropriata (sia dal punto di vista lessicale,l sintattico e formale) e conoscere le modalità di trasmissione più moderne (emailing) ed archiviazione integrata per un veloce reperimento della documentazione
I contenuti del modulo :
– Produzione di lettere commerciali e contabili Produzione di altri tipi di lettere e documenti standard
-Organizzare, utilizzare ed aggiornare la mailing list di un ufficio Gestire le mailing list
-Definire un sistema di denominazione dei documenti, ai fini dell’archiviazione e gestione, che rimandi a percorsi identificati
– Integrare la gestione e archiviazione ordinaria della corrispondenza con quella via E mail (programmi elettronici di gestione di posta elettronica)Il modulo è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e capacità specifiche.
Conoscenze : Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
Capacità : applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune; valutare la correttezza di un testo scritto (grammatica e sintassi) e la sua rispondenza con gli obiettivi comunicazionali definiti
MODULO II APPLICAZIONI INFORMATICHE PER LE ATTIVITA’ D’UFFICIO , L’UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE D’UFFICIO E LE NUOVE TECNOLOGIE DI ARCHIVIAZIONE DIGITALE
Descrizione dei contenuti Obiettivi didattici
Il presente modulo formativo , strettamente correlato al primo, completa la formazione relativa alla gestione e organizzazione documentale degli uffici aziendali, introducendo l’utilizzo di supporti informatici e tecnologici per una efficace e moderna gestione documentale, atto a favorire un processo di aggiornamento dei processi di lavoro segretariali in chiave digitale e informatizzata.
Nello specifico l’obiettivo del modulo è di produrre e gestire della corrispondenza, attraverso l’uso delle attrezzature d’ufficio e l’ausilio di strumenti informatici e editing di documenti di varia natura , produrre lettere commerciali e contabili , produrre documenti standard , organizzare, utilizzare ed aggiornare la mailing list di un ufficio, scegliere i criteri di archiviazione dei documenti (per progetti, clienti, prodotti/servizi, persone),- definire un sistema di denominazione dei documenti, ai fini dell’archiviazione digitale e alla gestione di grandi moli di documenti , che rimandi a percorsi identificati , collegarsi al servizio di posta elettronica, spedire e ricevere messaggi, allegare files ai messaggi inviati, salvare i files allegati ai messaggi ricevuti e archiviarli opportunamente, gestire la mailing list, integrare la gestione e archiviazione ordinaria della corrispondenza con quella via E mail. Per questo l’utilizzo del prodotto MS Office è ormai una competenza indispensabile al giorno d’oggi . L’obiettivo è quindi quello di saper utlizzare sw di redazioni testi , costruire dei fogli elettronici, organizzandone la struttura tabellare e impostandone i criteri di calcolo a supporto della gestione contabile , essere in grado di preparare presentazioni powerpoint , saper utilizzare archivi elettronici di dati

Contenuti del modulo :
-Conoscere le caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.)
-Collegarsi al servizio di posta elettronica, spedire e ricevere messaggi
-Allegare files ai messaggi inviati, salvare i files allegati ai messaggi ricevuti e archiviarli
-Comprendere l’astrazione di foglio elettronico e delle operazioni ad esso riconducibili impostare un foglio base, prevedendo operazioni cumulative su righe e su colonne
-Utilizzare le principali funzionalità rese disponibili da un foglio elettronico
-Comprendere il concetto di archivio come collezione di dati omogenei sul quale effettuare operazioni di selezione condizionata conoscere il concetto di dato e di informazione
-Impostare e creare archivi anche con l’aiuto dello scanner utilizzare le funzionalità base rese disponibili da un sistema di gestione di data base impostare operazioni di ricerca ed estrazione semplice di archivi elettronici
-Utilizzare sw di presentazione
-Tecniche innovative e fruibili nella scansione e archiviazione digitale

Il modulo è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e capacità specifiche.
Conoscenze : caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.); informatica di base e servizi internet (navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica)
Capacità : Utilizzare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterniMetodologia didattica utilizzataLa metodologia didattica è ispirata al principio del learning by doing: si utilizzeranno pertanto esercitazioni pratiche strutturate, case studies, role playing e simulazioni assistite con strumenti informatici (in considerazione della materia di studio) e laboratori contestualizzati al fabbisogno dei singoli
Modalità di valutazione di acquisizione conoscenze/abilità/competenze:
Alla fine di ogni modulo verrà somministrata una esercitazione che consentirà di verificare l’apprendimento che è stato conseguito. Inoltre ogni modulo terminerà con una verifica sia di tipo individuale che di gruppo, volta a misurare se il livello di competenza raggiunto è in linea con gli obiettivi formativi previsti.

Modulo III Gestione della documentazione contabile e prima nota
Descrizione dei contenuti Obiettivi didattici
La finalità didattica del modulo è trasmettere le regole principali per una tenuta contabile di base, necessaria come supporto dell’attività del commercialista. Acquisire le nozioni e le capacità per una corretta registrazione contabile delle entrate e delle uscite e degli adempimenti fiscali come elemento strategico per una figura che possa svolgere anche mansioni amministrative di prima nota.
L’obiettivo è di assicurare la conformità, l’esattezza e la tempestività nella gestione delle registrazioni contabili aziendali anche attraverso un corretto utilizzo dei relativi software applicativi. Il partecipante al termine dell’unità dovrà saper come ricevere, analizzare e gestire la documentazione amministrativa giustificativa delle registrazioni di contabilità; predisporre la prima nota delle scritture; curare la ripresa saldi e quadratura con le varie contabilità sezionali; produrre la reportistica tipica delle contabilità generale; organizzare e gestire l’archiviazione dei documenti di contabilità; utilizzare ad un livello avanzato il foglio elettronico per la gestione delle liquidità e l’elaborazione del budget di cassa:
L’obiettivo per quanto attiene l’adozione di procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto attraverso software specifici

Contenuti del modulo
– La contabilità generale, contabilità sezionale e contabilità integrata
– La partita doppia
– Rilevazione delle operazioni e trattamento dei documenti da contabilizzare
-Il piano dei conti, principali adempimenti fiscali e tributari, Iva e adempimenti
-il conto economico e lo stato patrimoniale

Il modulo permette l’acquisizione di conoscenze e capacità specifiche
Conoscenze : tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
Capacità : Distinguere gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione; applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili anche con l’ausilio di software applicativi specificiMetodologia didattica utilizzataLa metodologia didattica è ispirata al principio del learning by doing: si utilizzeranno pertanto esercitazioni pratiche strutturate, case studies, role playing e simulazioni assistite con strumenti informatici (in considerazione della materia di studio) e laboratori contestualizzati al fabbisogno dei singoli
Modalità di valutazione di acquisizione conoscenze/abilità/competenze:
Alla fine di ogni modulo verrà somministrata una esercitazione che consentirà di verificare l’apprendimento che è stato conseguito. Inoltre ogni modulo terminerà con una verifica sia di tipo individuale che di gruppo, volta a misurare se il livello di competenza raggiunto è in linea con gli obiettivi formativi previsti.

Modulo IV Gestione Social Network per Aziende e Studi Professionali
Descrizione dei contenuti Obiettivi didattici
Il modulo mira a completare la formazione dell’addetto alla segreteria amministrativa aziendale in chiave digitale con la trasmissione di abilità basilari nella gestione delle principali pagine di social network aziendali al fine di riuscire a gestire la clientela attiva o potenziale e mantenere costantemente aggiornate le pagine stesse.

Contenuti didattici
-analisi di ciascuno dei più importanti social network (facebook, twitter, pinterest, instagram, google plus)
-introduzione specifica; modalità e strumenti di gestione, gestione dell’interazione con gli utenti (esempi e best practice),gestione coordinata di tutti i canali, integrazione con la comunicazione aziendale
-focus su Facebook marketing e advertising (edgerank, formati adv, analisi insight)
-focus su Twitter ads e analytics
– esercitazioni pratiche sui principali social network illustrati, case histories

Il modulo permette l’acquisizione di conoscenze e capacità specifiche
Conoscenze : tecniche e modalità di funzionamento dei più comuni social network
Capacità : applicazione delle tecniche per gestione e aggiornamento dei più comuni social networkMetodologia didattica utilizzataLa metodologia didattica è ispirata al principio del learning by doing: si utilizzeranno pertanto esercitazioni pratiche strutturate, case studies, role playing e simulazioni assistite con strumenti informatici (in considerazione della materia di studio) e laboratori contestualizzati al fabbisogno dei singoli
Modalità di valutazione di acquisizione conoscenze/abilità/competenze:
Alla fine di ogni modulo verrà somministrata una esercitazione che consentirà di verificare l’apprendimento che è stato conseguito. Inoltre ogni modulo terminerà con una verifica sia di tipo individuale che di gruppo, volta a misurare se il livello di competenza raggiunto è in linea con gli obiettivi formativi previsti.

 

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