Jazz, Samba e Calici di Stelle a Zagarolo

Jazz, Samba e Calici di Stelle a Zagarolo
Il 10 e 11 Agosto 2017
 a Zagarolo la terza edizione del gustoso evento eno-musicale “Calici di Stelle“, nella magnifica corte rinascimentale di Palazzo Rospigliosi del suggestivo borgo e in occasione delle giornate dedicate alla festa patronale di San Lorenzo.

L’appuntamento è dal tramonto alla notte, a partire dalle ore 19.30. Sul palco si alterneranno diversi artisti Jazz e non solo. Due serate all’insegna di buon Vino locale, sfiziosi manicaretti e sopratutto un coinvolgente viaggio musicale Jazz condito da arrangiamenti funky e swing, e in questa edizione un inedito gran finale a ritmo di Roda de Samba grazie alle diverse formazioni di musicisti protagoniste dell’evento: l’open group dei Jazz Lag, un ensemble del laboratorio Jazz Alessandrino, i musicisti del Coletivo do Bigode!

Gli stand dedicati alla degustazioni offriranno l’assaggio di vini locali e gustose pietanze. Non mancheranno iniziative dedicate anche all’intrattenimento dei più piccoli, in collaborazione con il Museo del Giocattolo. Il cortile della storica dimora delle famiglie nobili Colonna, Ludovisi e Rospigliosi-Pallavicini accoglierà nel migliore dei modi gli appassionati del buon bere che amano le pietanze locali, l’arte e la musica jazz. I vini bianchi e rossi di Zagarolo saranno accompagnati da un ricco buffet di prodotti dolci e salati in cui faranno spicco il pane e i dolci da forno a legna.

Per l’occasione si potrà visitare il Museo del Giocattolo e ammirare gli affreschi cinquecenteschi che decorano le sale del castello medievale. I bambini potranno partecipare ai laboratori didattici tematici organizzati per l’occasione. Il tutto in un atmosfera calda e rilassata, per 2 serate di buon gusto e buona compagnia, insieme alle altre ‘Città del Vino‘ protagoniste di “Calici di Stelle”… e verso la Sagra dell’Uva di Zagarolo il 30 Settembre e 1 Ottobre 2017.

L’evento è una eco-festa caratterizzata da prodotti eno-gastronomici locali e materiali di consumo bio-degrabili.

L’evento è gratuito, in caso di maltempo troverà riparo nelle sale affrescate di Palazzo Rospigliosi.

Per info sull’evento : 0687697699 – 0695769405
info@prolocozagarolo.it – museodelgiocattolo@comunedizagarolo.it
Il Programma Musicale

Giovedì 10 Agosto
Dalle 20.30 alla notte si alterneranno sul palco Jazz un ensemble del Laboratorio Jazz Alessandrino e l’open group Jazz Lag, saranno eseguiti dei classici standard jazz e un repertorio di pezzi noti e meno noti che vanno dal pop al jazz, con arrangiamento funky-jazz. Alla fine della serata è prevista una jam con tutti i musicisti presenti: Stefania Maggio al sax, Lorenzo Sinacore al basso, Alessandro Cinelli alla chitarra e Agostino Pala alla batteria nella prima formazione; Luca Marchioni al sax, Andrea Zanchi alle tastiere, Dario Piccioni al contrabbasso e Agostino Pala alla batteria nella formazione dell’open group Jazz Lag.

Venerdì 11 Agosto
Apriranno la serata alle 20.30 i Jazz Lag, fedeli alla logica dell’open group si presenteranno con una diversa formazione e un diverso repertorio, basato in massima parte su una serie di intramontabili canzoni italiane che spaziano in un ampio arco temporale e che tutti abbiamo nella memoria; l’arrangiamento proposto sarà in chiave swing. Avremo quindi Cristina Vergine alla voce, Simone di Cataldi alle tastiere, Dario Piccioni al contrabbasso, Luca Marchioni al sax e Agostino Pala alla batteria.
In una inedita sperimentazione e collaborazione tra generi, il gran finale è affidato al suadente e festoso ritmo della Roda de Samba del Coletivo do Bigode! che si esibiranno in un vasto repertorio di Samba de Raiz, Pagode de Mesa e Samba Rock, oltre a riadattamenti in chiave di Samba di alcuni classici della musica popolare italiana e romana. Imperdibile per brindare in una stellata notte d’estate!
Promotori

Organizzano la ProLoco Zagarolo, le associazioni NoBorder e Pantasema con Wiki Hostel e Borgo dei Sagari, l’Istituzione Palazzo Rospigliosi – Museo del Giocattolo e la Città di Zagarolo-Assessorato alla Cultura

 

Fonte

Post comment

You must be logged in to post a comment.

Com2 © 2015 | P.IVA 01503150334 Tel. 0523/593004 - 0523/647461 | Fax: 0523/570544 | info@comdue.com