CORSO DI AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE

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AL CORSO DI AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE, FINANZIATO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

NUOVE STRATEGIE DI PROMOZIONE TUIRSTICA DELL’APPENNINO BOLOGNESE:

tramite la caratterizzazione, il marketing digitale e il local branding

 

Il percorso è stato progettato dall’ente di formazione accreditato COM2, su richiesta dell UCAB (Unione Comuni Appennino Bolognese)

Destinatari: titolari, dipendenti e collaboratori di imprese e realtà operanti nel settore turistico, alberghiero, culturale, artistico con sede nella provincia di Bologna

Modalità e durata: il corso prevede  una  lezione settimanale 4 ore ( dalle 14.00 alle 18.00), le lezioni obbligatorie per ricevere l’attestato sono 14.

Partenza: Dicembre ( con sospensione per festività natalizie e ripresa dopo l’Epifania)

Sede Corso: Via Berlinguer, 301,Vergato (BO)

 

Ecco i vantaggi per i partecipanti e per le aziende presso cui operano:

  1. Formazione specialistica e Consulenza Personalizzata sull’esigenza dell’Azienda relativamente allo sviluppo di un Piano di Marketing Innovativo
  1. I partecipanti acquisiranno nuove competenze per rendere le proprie aziende più competitive e incrementare i flussi turistici, la clientela, il giro di affari, il proprio posizionamento sul mercato attraverso strategie di web marketing open free (ovvero a basso costo per l’impresa)

 

  1. Alcuni degli argomenti trattati rilevanti: sviluppare marketing turistico digitale 3.0: offerte, prodotti, progetti, azioni, strategie; strumenti di promozione più attuali ed high-tech: new media, marketing on line, soluzioni e-commerce; il Travel Stroytelling per la Promozione aziendale e territoriale; Branding Territoriale

 

  1. Ogni azienda avrà diritto a 12 ore di accompagnamento di un consulenza presso la propria sede per progettazione di uno prodotto audiovisivo all’interno di una campagna di promozione e marketing aziendale

 

  1. Infine le abilità lavorative acquisite dai singoli partecipanti valorizzano non solo le aziende e la filiera, ma innalzano la professionalità dei singoli, potenziandone l’efficacia lavorativa sul lungo periodo e la resilienza in un mercato altamente competitivo.

Programma del corso

Analisi dell’offerta e della domanda turistica di un territorio specifico

Individuare le caratteristiche del mercato turistico territoriale e quello potenziale (punti di forza, debolezza, opportunità e rischi del territorio)

Prevedere i comportamenti di acquisto e consumo del turista

Identificare i  servizi innovativi e strategici da introdurre ad integrazione e completamento dell’offerta turistica

Promozione Digitale del Nuovo Impianto dell’Offerta Turistica

-Definire il target di utenza che si desidera attrarre, coerentemente con l’infrastruttura turistica esistente

-Interpretare i bisogni espressi dalla domanda e tradurli in offerte reali

-Definire piani di marketing turistico digitale 3.0: offerte, prodotti, progetti, azioni, strategie

-Individuare le tecniche e gli strumenti di promozione più attuali ed high-tech: new media, marketing on line, soluzioni e-commerce, app- technology, destination application,

-Identificare i canali comunicativi 3.0 più efficaci per la promozione del prodotto/servizio turistico

– Caratterizzare in chiave digitale della propria realtà lavorativa

Utilizzare il Travel Stroytelling per la Promozione aziendale e territoriale

-Determinare lo stile comunicativo più adeguato per raggiungere il target di utenza individuato

-Ideare e Progettare Un Racconto sul Territorio come strumento di Marketing

-Individuare le Professionalità da Coinvolgere : pubbliche e private

-Integrare il Travel Storytelling con il Mondo Digitale Turistico (Instagram, TripAdvisor, The Fork,Blog di Viaggio, You Tube, …)

-Individuare il valore dello Sotrytelling per il Turismo Sostenibile ed Ecoturismo

Caratterizzazione del Territorio e Politiche di Branding Territoriale

-Stabilire immagine e prodotto turistico da veicolare all’esterno in relazione al target di utenza individuato e alle caratteristiche del territorio

– definizione del brand di un territorio in termini di concept, messaggi, attributi, valori e “personalità” e alla

configurazione delle diverse interfacce comunicative;

– management e organizzazione della brand policy:  organizzazione del processo comunicativo (media planning) e gestione del “capitale di marca” da parte dei diversi stakeholders territoriali

Docenti

I docenti sono stati individuati con cura al fine di assicurare la qualità del servizio atteso nel rispetto degli obiettivi formativi.Si sono identificati professionisti/docenti con lunga esperienza nel settore,altamente qualificati e provenienti soprattutto dal Mondo del Lavoro,con collegamenti con l’Università e la Ricerca. Il corpo docenti consta di professionisti rappresentanti dell’eccellenza italiana in ambito delle seguenti aree professionali: Marketing Territoriale e Turistico, Travel StoryTelling e Documentari di Viaggio; Digital Communication .

Inoltre interverranno professionisti delle realtà del partenariato a portare case history di successo presso hotel e catene alberghiere (e.g. YES Holtes, Hotel Carlton

VIENI ALLA PRESENTAZIONE DEL CORSO: che si terrà il 7 novembre, alle ore 15.30 presso la stupenda Rocchetta Mattei, SP62, 40030 Grizzana Morandi Bo

Per prenotare la tua partecipazione scrivi a lucia.ori@unioneappennino.bo.it

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