Luciano Massa

Laureatosi con il massimo dei voti nel d.u. di Marketing e comunicazione d’azienda (Economia e Commercio, Bari AA 1999/2000), comincia a muovere i primi passi nell’entertainment e nell’advertising già nel 1997, anno in cui entra nel team dei Dirotta su Cuba e porta nella discografia italiana il primo esperimento di community building realizzato grazie ad un telefono cellulare.
Nel 2001 realizza la partnership tra gli Hooverphonic e il nascente brand di abbigliamento Meltin’Pot, negli anni 2000 è anche consulente di Sony Music per l’international repertoire.
Nel 2004 apre la Show Reel e produce la hit “Anvedi come balla Nando”, brano tormentone lanciato da Teo Mammucari che diventa la suoneria più scaricata dell’anno.
Nel 2007 inventa Giastar, il primo format (interamente italiano) di branded entertainment per Heineken Jammin Festival e produce per il portale Libero.it “Ti Voglio Conoscere”, il primo web reality con le dinamiche di un social network.
Dal 2008 inizia a realizzare progetti speciali per Tim e Telecom (tra cui Street Academy, Street Museum, Tech Lovers, Italiani 2.0, We Tube, Twittastorie).
Nel 2011 porta su Radio DeeJay e al grande pubblico Willwoosh, il primo Youtuber italiano a diventare un professionista dello spettacolo (realizza diverse iniziative, tra cui il libro di successo “10 regole per fare innamorare”), nello stesso anno lancia Freaks!, fenomeno generazionale, e l’anno successivo produce la seconda stagione (12 pt da 24′) realizzando la prima web serie professionale.
Sono gli anni in cui lancia il fenomeno degli Youtuber (tra gli altri Cane Secco, Daniele doesn’t Matter, Nonapritequestotubo, Alice Like Audrey, H-matt, The Show) e avvia il progetto-documentario Youtber4Airc.
Nel 2011-2012 è consulente marketing e comunicazione della Giffoni Film Festival (che diventa presto uno dei cinque Festival di Cinema nel mondo più presenti sui social network). Inizia in questi anni il suo sodalizio professionale con Marco Bianchi (chef ricercatore della Fondazione Umberto Veronesi).
Nel 2013 in partnership con Ballandi Entertainment e ROSA Production, realizza la diretta streaming dell’Edicola Fiore di Fiorello (che, trasmessa dalle principali testate digitali e dai più influenti blogger, raggiunge oltre tre milioni di utenti); sempre nel 2013 inizia collaborare con la neonata divisione digital di RAI1 (Lorenzo negli Stadi, Ballando con le Stelle, Sanremo 2014).
Principali aree di interesse scientifico:
Sociologia dei New Media, Entertainment e Advertising, Newsmaking, Branded Entertainment, Native Advertising, community building e management, leadership.

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