Gianluca Beccari

Ricordatevi che l’errore è un’occasione per imparare.

Gianluca Beccari, Visual artist

Cosa insegno:
– Visual art direction

– Video and multimedia project manager

– Estetica dell’interattività

– Progettazione e realizzazione musei multimediali interattivi

– Comunicazione visiva integrata

– Arte e nuove tecnologie

Oltre ad insegnare, svolgo la professione di:
Visual artist, consulente per progetti di comunicazione integrata, video scenografie teatrali, drammaturgo e regista di cinema sperimentale e teatro sperimentale.

Sono laureato in:
Scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna 110/110, tesi di laurea sulla relazione fra corpo e comunicazione di massa. Specializzazione al politecnico di Bristol in video and multimedia.

Le 3 esperienze più preziose a livello professionale:
1) Progettazione e realizzazione della video installazione interattiva “Grid” al Palazzo delle Esposizioni di Roma in occasione della mostra sul mito della velocità 2) Drammaturgia e regia dell’opera multimediale e polimorfa “Mutazioni” ispirata alle Metamorfosi di Ovidio, presentata in anteprima al Teatro Manzoni di Bologna in occasione di Arte Fiera. 3) socio fondatore ed amministratore delegato della società “Argilla Produzioni srl” con cui ho realizzato, in qualità di art director, musei multimediali interattivi e mostre di video arte a livello nazionale ed internazionale.

Ho collaborato con:
Studio Azzurro (Milano) come componente del team creativo ho realizzato un’opera multimediale presentata al Teatro dell’Opera di Stoccarda (D) dal titolo “Neither”, sono stato project manager per la mostra sul design milanese alla Triennale di Tokio (J), ho seguito la realizzazione di vari musei multimediali in varie parti d’Italia. Per la società di comunicazione Carat ho seguito come art director un progetto speciale per il lancio di una nuova vettura della Renault, sono stato consulente creativo per la società di comunicazione CrossOverArts con cui ho curato progetti importanti per clienti quali Ducati Motors e Bologna Calcio realizzando fra le altre cose la parte multimediale della mostra per il centenario della loro fondazione. Per Arte3 (studio di architettura di Sao Paulo) sono stato direttore della parte  multimediale per una mostra dedicata a Pinocchio presso un importante centro culturale brasiliano. Per Innovarte (Roma) sono stato digital art director per la mostra Loghi d’Italia presentata a Castel Sant’Angelo di Roma, al Museo nazionale di Istambul ed in altri importanti spazi istituzionali. In qualità di aiuto regista e montaggio con Final Cut ho realizzato tre cortometraggi per Sky Cinema Italia e sei Fillers per RealTime Channel London.

Di me devi sapere anche che:
Sono stato chiamato a tenere corsi presso l’università di Hypermedia da Gian Vittorio Baldi (autore e regista, produttore di Godard e Rossellini), sono stato molto amico di Paolo Rosa (regista di Studio Azzurro), Jurgen Müller (regista della Fura dels Baus) mi ha fatto scoprire il mondo della mitologia classica. Ho viaggiato e studiato tutto il tempo che ho potuto.

Com2 © 2015 | P.IVA 01503150334 Tel. 0523/593004 - 0523/647461 | Fax: 0523/570544 | info@comdue.com