Project management e StartUP d’impresa

Emilia RomagnaCommenti disabilitati su Project management e StartUP d’impresa

CHI PUO’ PARTECIPARE

Se sei un giovane, residente in Emilia-Romagna, al di sotto dei 29 anni, sei disoccupato, hai la partita iva ma guadagni meno di 4.800 euro o hai un contratto di collaborazione, ma il tuo stipendio non supera gli 8.000 euro, non aspettare!

Informati e partecipa al corso finanziato per StartUP e strategie d’impresa.

Il corso è strutturato in 10 lezioni (full immersion) ed è totalmente gratuito, nonostante abbia un valore complessivo di 5.000 euro. Inoltre se stai pensando di iniziare una StartUP con degli amici o dei collaboratori la formazione è gratis anche per loro!

COSA FACCIAMO

l progetto si articola in 4 fasi utili a farti capire come iniziare, sviluppare e realizzare un’impresa di successo.

FASE 1. Affiancamento tecnico
In questa prima fase verrai affiancato da un coach che ti aiuterà a tradurre la tua idea in un progetto realizzabile. Questa fase, della durata di 24 ore, verrà strutturata in modo da consentirti di conoscere diversi aspetti fondamentali per la realizzazione di un progetto ma di cui tu, probabilmente, non hai tenuto conto. Vediamone qualcuno:

  • quadro normativo di riferimento e vincoli di natura giuridica
  • mercato di riferimento
  • caratteristiche istituzionali e organizzative dell’impresa
  • funzioni e servizi

FASE 2. Accompagnamento all’acquisizione delle competenze necessarie e servizi specialistici
Dopo la fase di affiancamento tecnico ti verranno insegnate le competenze necessarie a fare impresa. In particolare ci si focalizzerà sulle competenze organizzative e finanziarie, legate alla gestione d’impresa, e su quelle di marketing e vendita. Durante questa parte del percorso verrai seguito da diversi esperti ognuno dei quali è specializzato in una delle aree trattate: organizzazione aziendale, marketing e area economico finanziaria.

FASE 3. Affiancamento alla costruzione del business plan
Il piano d’impresa è lo strumento chiave che ti permetterà di accedere alle agevolazioni finanziarie e a pianificare la crescita della tua azienda. Si tratta di un documento che sintetizza e analizza i contenuti del tuo progetto imprenditoriale. Partendo dal progetto analizzato durante la prima fase, andrai ad affrontare la parte economica e finanziaria del tuo disegno. Inoltre, con l’aiuto di un esperto, andrai a capire quale sarà la tipologia giuridica più adatta alla tua futura azienda.

FASE 4. Accompagnamento allo StartUP d’impresa
Qui ti verranno fornite tutte le informazioni necessarie per affrontare al meglio tutte le incombenze amministrative. Verrai inoltre istruito e formato su tutta la parte di burocrazia necessaria ad avviare la tua impresa in modo da consentirti di essere preparato ad ogni evenienza. Riferimenti di legge, adempimenti fiscali e normative di sicurezza sul lavoro non avranno più segreti per te!

CONTEST

PARTECIPA AL CONTEST ‘FACCIAMO STARTUP’ E VINCI FANTASTICI PREMI
Presentando la tua idea a UCT – Unione Cultura e Turismo, parteciperai ad un contest che premierà i 3 progetti migliori. I benefit in palio (del valore totale di 1.400 euro) sono i seguenti, ma tu potrai scegliere se ricevere il premio o il suo corrispettivo in denaro:

  • 3° classificato: Notebook Hp 15”
  • 2° classificato: Smartphone Galaxy Samsung S5
  • 1° classificato: potrai scegliere se ricevere un Iphone 6 o un Samsung Galaxy S6

Cosa aspetti? Inviaci subito la tua idea e cogli al volo questa opportunità!

RICAPITOLANDO

Avrai l’opportunità di imparare a gestire la tua impresa:

  1. Potrai seguire un corso, del valore di 5.000 euro, con i migliori esperti del settore a titolo totalmente gratuito
  2. Sarai avvantaggiato perché conoscerai le pratiche economiche, finanziarie e burocratiche utili a far partire la tua azienda
  3. Avrai la possibilità di tradurre il tuo sogno in realtà! Scoprendone i punti di forza e le debolezze, che potrai aggiustare grazie all’aiuto dei nostri docenti
  4. Potrai vincere uno dei 3 premi in palio partecipando al contest!

ECCO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL PERCORSO

Fase 01. Affiancamento tecnico/Coaching per la traduzione dell’idea di impresa in progetto di fattibilità (24)
Il coach attraverso un’intervista strutturata affiancherà i partecipanti in un ragionamento guidato volto ad analizzare 4 macroaspetti della propria idea imprenditoriale:

quadro normativo di riferimento e vincoli di natura giuridica: elencazione dei vincoli e raccolta documentale necessaria per la realizzazione dell’impresa;
mercato di riferimento: primo posizionamento dell’impresa nel mercato di riferimento e analisi della pressione competitiva;
caratteristiche istituzionali e organizzative dell’impresa: definizione della ragione sociale, della dimensione, prima definizione dell’organigramma, definizione della sede e della distribuzione logistica;
funzioni e servizi: prima ipotesi delle modalità gestionali, del livello di informatizzazione, delle risorse tecnologiche, materiali ed immateriali necessarie, etc…)

Fase 02. Accompagnamento all’acquisizione delle competenze necessarie e servizi specialistici (28)
Partendo dalla fase 1 verranno sviluppati dei moduli formativi volti a trasmettere le capacità e le conoscenze necessarie a Fare Impresa, in particolare competenze legate alla gestione di impresa (organizzativa e finanziaria) e allo sviluppo di impresa (marketing e vendite).
Questa fase vede coinvolti professionisti di diverse aree:

  • esperto di organizzazione aziendale
  • esperto di area economico-finanziaria
  • esperto di marketing

Fase 03. Affiancamento alla costruzione del business plan (12)
L’esperto fornirà ai partecipanti le indicazioni essenziali utili per la redazione del proprio piano d’impresa, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie e soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa crescere sana e competitiva. Il partecipante partendo dall’output della fase 1 (il proprio progetto di fattibilità iniziale) affronterà la parte economica e finanziaria della propria attività. Analizzando i vantaggi e gli svantaggi delle varie tipologie giuridiche individuerà insieme all’esperto la più adatta al proprio tipo di impresa. Il business plan prodotto includerà anche una possibile organizzazione della struttura aziendale.

Fase 04. Accompagnamento allo start up d’impresa (16)

L’accompagnamento allo StartUP garantirà ai partecipanti lo standard minimo di supporto consistente nelle indicazioni necessarie per procedere con i vari adempimenti amministrativi. Gli esperti forniranno inoltre tutte le informazioni sulle spese da sostenere necessarie per avviare l’iniziativa imprenditoriale o il lavoro autonomo, indicando tutti gli adempimenti da soddisfare per ogni tipo di attività, gli atti autorizzativi richiesti , gli enti abilitati al rilascio, i riferimenti di legge. Gli esperti illustreranno inoltre gli adempimenti fiscali, quelli in materia di sicurezza sul lavoro vigenti.

> Scrivi a: gestionecorsi@comdue.com oppure chiama questi numeri: 0523 593004329 4485870 per avere maggiori informazioni e iscriverti subito!

Comments are closed.

Com2 © 2015 | P.IVA 01503150334 Tel. 0523/593004 - 0523/647461 | Fax: 0523/570544 | info@comdue.com