Aldo Torchiaro

Aldo Torchiaro

Comunicare con efficacia è frutto al 50% di creatività e al 50% di tecnicalità. Avrà successo chi saprà combinare competenza e passione, precisione e astrazione.

Aldo Torchiaro, Giornalista

 

Cosa insegno:
– Comunicazione

– Marketing

– Digital strategy

Oltre ad insegnare, svolgo la professione di:
Giornalista e media relations.

Sono laureato in:
Sociolinguistica presso Lettere vecchio ordinamento (Roma Tre).

Le 3 esperienze più preziose a livello professionale:
Senior Advisor per rilevanti agenzie di comunicazione internazionali (2013-14). Digital Campaign Manager per campagna European Media Initiative (2014). Capo ufficio stampa e digital strategist per Fare per Fermare il declino (2013).

Ho collaborato con:
Oscar Giannino
, di cui ero capo ufficio stampa. Franco Debenedetti, media relations. Michail Gorbachev, media relations representative per l’Italia. Saatchi & Saatchi, progetto Altphabet 2014.

Di Aldo Torchiaro devi sapere anche che:
Sono sempre connesso con venti social network.

Attività di Aldo Torchiaro ad oggi:

  • Responsabile  della  Comunicazione  di  Priorità Cultura, fondazione dedicata alla diplomazia culturale, presieduta da Francesco Rutelli, che sviluppa interscambio Italia-Cina.
  • Capo Ufficio Stampa per Confedertecnica, ente di rappresentanza dei professionisti tecnici che unisce Federarchitetti, Federgeometri e Federperiti.
  • Docente a contratto di comunicazione, digital pr, marketing per ComDue Srl, ente di formazione accreditato per Regione Lazio e Regione Emilia Romagna.
  • Direttore Responsabile del magazine istituzionale Semestre Europeo – best practice nelle reti infrastrutturali europee.
  • Consulente a progetto per Newman Srl, Saatchi & Saatchi Italia, Politiche Pubbliche come consulente strategico e project leader per campagne nazionali e internazionali di comunicazione integrata.

Pubblicazioni di Aldo Torchiaro

Autore  di  saggi  e  manuali   di   formazione professionale: “Opinion Leader della rete”, Bruno editore, Roma 2011. “L’Agenda Media”, Bruno editore, 2014.

Campaining

  • Capo della Comunicazione di Fare per Fermare il Declino, Ufficio Stampa ad personam per Oscar Giannino, Elezioni 2013;
  • 1° premio miglior campagna elettorale 2013 per l’osservatorio di comunicazione politica ed elettorale dell’Università Roma Tre;
  • Communication Campaign Manager Europa per European Initiative for Media  Pluralism, campagna operativa durante tutto il 2014 con attività di comunicazione integrata in quattro lingue. Responsabile delle relazioni esterne, della pianificazione pubblicitaria, del coordinamento dei team operativi multilingue;
  • Medaglia di Bronzo Art Directors Club Italiano;
  • Ha gestito quale capo ufficio stampa la campagna elettorale “Amministrative 2012” a Genova, a sostegno del Prof. Enrico Musso, Docente di Economia dei Trasporti all’Università di Genova e Presidente del Centro di Eccellenza per la Logistica Italiana;
  • Media relations manager per la conferenza  di presentazione in Italia del progetto T.A.P, Trans Adriatic Pipelines, incaricato di consulenza e relazioni esterne dal Consorzio Tap, Ginevra;

Com2 © 2015 | P.IVA 01503150334 Tel. 0523/593004 - 0523/647461 | Fax: 0523/570544 | info@comdue.com